Amused To Death – Album

L’album Amused To Death del 1992 è un lungo e denso concept dove Roger Waters torna a ruggire con rabbia e sarcasmo, affrontando come di consueto la sua ossessione, la guerra, le tematiche politiche e sociali riuscendo a dare continuità ed omogeneità alle sue ispirazioni.Tutto è nato da quel dolore e da quella furia che …

Continua a leggere

Broken China – Richard Wright

L’album Broken China, del 1996, è l’ultimo lavoro solista di Richard Wright e racconta la storia di un’altrui vita che improvvisamente diventa preda della depressione, la malattia invisibile e tormentosa, inspiegabile ed ostinata. Nonostante la dura tematica affrontata, questo è il disco che ha riconciliato Rick con la musica a due anni dall’uscita dell’album The …

Continua a leggere

Wet Dream – Il muro di Rick

Quando nell’estate del 2023 è stata annunciata la pubblicazione della versione remixata di Wet Dream ho pensato che era una dannatissima buona idea. Conosco il disco da decenni e l’avevo già ascoltato più volte apprezzandolo sempre moltissimo e considerandolo un esempio cristallino di pynkfloydianità. Il fatto che qualcuno della caratura di Steven Wilson avesse deciso …

Continua a leggere

Who’s Pink?

“Sitting here the whole night, I realized the diversity of the music. Everyone has a different approach to the music but we have all touched people, I hope, with our music. And that’s what we want to do.” Richard Wright, 1996 Acceptance speech, Induction of Pink Floyd in Rock and Roll Hall of Fame. Vogliamo …

Continua a leggere

The Division Bell

Gli anni che ci separano dalla pubblicazione di The Division Bell sono sufficienti a consentire su di esso un lucido sguardo complessivo: l’album è la quiete dopo la tempesta degli anni ’80, fatta di scissioni, rivincite e battaglie legali, forti della propulsione indotta dal successo e dalla giovane età, notoriamente irruenta. È in definitiva una …

Continua a leggere

Atom Heart Mother

Diceva Nietzsche che l’arte nasce dall’unione di due elementi: un grande realismo ed una grande irrealtà.È con questa premessa che la nostra analisi del brano Atom Heart Mother del 1970 vuole incominciare, sottolineando quanto il realismo ed il paradosso si fondano alla perfezione in questo pezzo che apre l’album omonimo, contraddistinto dalla viscosità di un …

Continua a leggere

Meddle

L’album Meddle è uscito nell’anno in cui sono nato. Mi viene un leggero brividino a pensare che mentre mamma – lunga coda castana distrattamente legata – accudiva quello scricciolo lattiginoso di 3 mesi in un angusto appartamento della periferia torinese, seduta sul divano color marroncino in finta pelle, c’erano i Floyd che pubblicavano uno degli …

Continua a leggere

The Piper At The Gates Of Dawn

The Piper At The Gates Of Dawn è l’immaginifico titolo del primo LP targato Pink Floyd, ed implica un rinvio immediato all’elemento visivo dove la band, a trazione Syd Barrett, attua una codifica dell’immaginario per ottenere una ricostruzione del reale attraverso suoni e forme.Senza ombra di dubbi, Barrett è il cervello della band, un personaggio …

Continua a leggere

Wish You Were Here

I Pink Floyd, creando musica senza tempo, hanno sempre rappresentato un laboratorio aperto, coerente con il loro percorso musicale e con gli ascoltatori che fin dai primi anni hanno seguito il loro sviluppo artistico, costruendo una fucina di possibilità dove trovare idee e materiali sempre nuovi ad ogni ascolto.Dall’analisi del percorso che li ha accompagnati …

Continua a leggere

The Dark Side Of The Moon

The Dark Side Of The Moon del 1973 è un album destinato a rivoluzionare il nostro approccio all’ascolto della musica, una pietra miliare, uno spartiacque tra il prima ed il dopo. E questo capita indipendentemente dal momento storico del primo ascolto, quanto piuttosto si forma e si dipana in maniera assolutamente intrecciata con lo stato …

Continua a leggere